top of page

Eventi Culturali e Religiosi

4 giugno 2016 Processione Madonna della Lettera Patrona di Messina 

La reliquia della Costola a Gazzi

VI Centenario della nascita 

Raduno devoti siciliani a Palermo 

2 aprile 2016 Vestizione consorella

Pellegrinaggio a Paola 

Settimana Santa 2016

La Confraternita ha partecipato ai riti della Settimana Santa e in particolare alla Processione cittadina delle Varette.

55° Anniverasario di Sacerdozio di P. Gaetano Clemente. La Confraternita di San Francesco di Poala di cui P. Tanino è stato l'Assistente Ecclesiastico e La Confraternita di S. Giovanni Decollato  che è l'attuale Cappellano della Chiesa confraternale. 

27/03/2015 Rinnovo dell'adesione

599. compleanno du Santu Patri

VEGLIA DIOCESANA DELLE PALME   con San Francesco di Paola 12 aprile 

In Occasione del 550. Anniversario il Comitato Miracolo dello Stretto, la Parrocchia Santa Maria dell'arco hanno chiesto alla Pastorale Giovanile di Messina di organizzare la Veglia Diocesana della Palme nel Territorio dove si venera San Francesco di Paola. Don Dario Mostraccio Responsabile Regionale della P.G. ha accolto con gioia la Richiesta. 

"Beati i poveri in spirito" il tema della Veglia che si è tenuta il 12 di aprile e Presieduta da Sua Ecc. Mons. Calogero La Piana Arcivesco di Messina. Accompagnati dalle Beatitudini, Francesco di Paola ha aperto la Strada a tanti giovani, aiutando a capire che l'essere poveri è fondamentale per arrivare a Dio. Un modo anche questo per riproporre alle nuove generazioni ed attualizzare il messaggio del Santo in occasione di questo anno giubilare.

24 Maggio 2014

Si è tenuta presso il Salone delle Bandiere la cerimonia di premiazione dei partecipanti al progetto “I Santi che passano da Messina” dedicato a Sant’Antonio di Padova e San Francesco di Paola. L’iniziativa, rivolta alle scuole elementari e medie cittadine, è giunta alla terza edizione, patrocinata dal Comune di Messina e promossa dai Comitati Miracolo dello Stretto e Madonna della Lettera con la collaborazione dell’Associazione Italiana Maestri Cattolici e del Circolo Acli di Messina. Saono stati  premiati gli eleborati migliori (poesie, testi scritti, disegni) presentanti dalle tante scuole che pure quest’anno hanno aderito al progetto.

MOSTRA UNA STR@DA NEL MARE

16 - 17 Maggio 2014

Il convegno di studio che si è tenuto il 16 e il 17 maggio 2014 nel palazzo Arcivescovile di Messina ci ha offerto importanti occasioni di riflessione sul miracolo dello Stretto. Esemplare la "Lectio magistralis" di mons. Giuseppe Morosini, già Superiore Generale dell'Ordine dei Minimi, adesso Vescovo di Reggio Calabria. Preziosi gli interventi del Prof. Macris, della Dot. Crea, del Dott. Sorrenti  e l'intervento  di Padre Giovanni Cozzolino del Santuario di Catona. Il sacerdote, frate minimo, afferma che San Francesco di Paola sia venuto in Sicilia ben due volte. 1464 e 1481, queste le due date. Ne è certo padre Cozzolino, perchè ha riletto le fonti e si è soffermato in particolare su un prezioso manoscritto della città di Milazzo che afferma che il Santo si sia recato nel centro mamertino nel 1464 per portare consolazione e soltanto dopo vi fece ritorno per fondare il convento. Nel primo viaggio dunque San Francesco compie il miracolo dell'attraversamento. E' vero nel 64 egli non può fondare comunità religiose, non possiede alcuna autorizzazione da parte delle gerarchie ecclesiastiche, ma da buon eremita viandante si reca in Sicilia per portare la consolazione dell'uomo di pace qual'è. Getta le basi per la costituzione dell'ordine in Sicilia. Tutti i contenuti dello studio di Padre Cozzolino saranno pubblicati a breve in un libro, come gli atti del convegno. Appuntamento importante per riaccendere i riflettori sul miracoloso passaggio e rimettere in discussione quanto gli attuali storici dell'ordine dei minimi affermano sostenendo non veritiera la data del 1464.

La colonna votiva di piazza Martiri delle Foibe è tornata a splendere grazie all'impegno della Confraternita San Francesco di Paola, che ha ottenuto in adozione la cura dell'area, e della parrocchia Santa Maria dell'Arco. I lavori di restauro realizzati dalla dott.ssa Rosaria Catania, sotto l'alta sorveglianza della Soprintendenza ai Beni Culturali di Messina. preziosa testimonianza del passato, realizzata dopo il miracolo dell'attraversamento dello Stretto come segno di devozione dei messinesi nei confronti del Santo di Paola. La Confraternita vuole, infatti, offrire un contributo finalizzato alla tutela del territorio ed al rispetto dei beni pubblici. La piazza Martiri della Foibe dovrà tornare ad essere un punti di riferimento per la gente del quartiere. 

4 Maggio 2014

Con la Messa Pontificale e la Processione per le vie della città l'edizione 2014 della processione di San Francesco di Paola lascia una luce nel cuore. L'Arcivescovo Emerito di Messina Sua Ecc. Mons Giovanni Marra ricorda questo straordinario Santo e ricorda a tutti i messinesi che non è festa solo della Parrocchia ma di tutta la città. Sottolinea infine la straordinaria capacità di questo Santo di essere sempre attuale. hanno partecipato alla Solenne Celebrazione Eucaristica il Sindaco di Messina il Sig. Renato Accorinti, il Capo della Polizia Municipale e vari istituzioni civili e militari.

Nel pomeriggio San Francesco è tornato ancora una volta ad attraversare le strade della sua Messina. Quante emozioni vissute. Quanti momenti belli.

Con Francesco abbiamo attraversato le strade della vita quotidiana per testimoniare che siamo cristiani. Portiamo con noi queste immagini. Scolpite nella mente e del cuore. Torniamo alla normalità con l'impegno di vivere il messaggio di San Francesco di Paola. 

Un ringraziamento particolare va a P. Clemente M'belè dell'Ordine dei Minimi della Provincia di Napoli che ha presieduto il Triduo dei festeggiamenti.

11 Maggio 2014

con la Processione Eucaristica si chiudono i festeggiamenti del Santo Patrono. Pontificale presieduto da Sua Ecc. Mons. Francesco Sgalambro Vescovo Emerito di Cefalù. Un grazie non va tanto a chi ha collaborato o ha organizzato gli eventi, ma a L'unico vero Regista, l'unico degno di Lode e Gloria. GRAZIE A CRISTO GESU', che ci continua a radunare nel suo nome, sotto la protezione e l'intercessione di Francesco di Paola. Grazie che ci permetti tutto questo. 

 

2 Aprille 2014 

la Parrocchia Santa Maria dell'Arco, La Confraternita San Francesco di Paola  hanno Celebrato il Dies Natalis del Santo patrono. La Solenne Celebrazione è stata presieduta da Sua Ecc. Mons. Vittorio Mondello.

Il Vescovo Emerito di Reggio Calabria durante la sua omelia ha ripercorso le tappe più importanti della vita di Francesco sottolienando la sua straordinaria capacità di essere attuale. Il suo carisma a distanza di 507 anni ancora si mantiene vivo e ispira nuove vocazioni.

Prima della benedizione finale La Confraternita come consuetudine  il 2 di Aprile rinnova la propria adesione all'interno di questo organismo e per tale circostanza  ha nominato Confrate onorario il Sig. Salvatore Siracusano. 

 

Il 4 Aprile  2014

la città di Messina ricorda il prodigioso attraversamneto dell Stretto di Messina compiuto dal Santo Paolano con una serata evento.

Al Teatro Vittorio Emanuele i ragazzi dell'Oratorio di Barcellona della Parrocchia di San Francesco di Paola hanno messo in scena il musical "E sulle onde viaggiò".

Un grande successo! il teatro gremito di Messinesi desiderosi di conoscere la figura Taumaturgica di Francesco quasi dimenticata.

Un Messaggio nuovo vuole lasciarci  in quest'anno Giubilare

"Una Str@da nel mare"

occasione di rinascita ed attualizzazione.

A ringraziare i giovani, presenti in teatro una rappresentanza dell'Amministrazione Comunale e Provinciale, il Vicario Generale, le Comunità di Catona, Milazzo, Barcellona, Santa Lucia del Mela, il semniario, i Parroci di Santa Maria dell'Arco, il Comitato, la Confraternita di S. Francesco di Messina.

UN RINGRAZIAMENTO PARTICOLARE VADA  A P. GIUSEPPE CURRO' PER LA SUA STRAORDINARIA DISPONIBILITA'. 

  • w-googleplus
  • Twitter Clean
  • w-facebook
bottom of page